Test strumento multifunzione Makita TM3010C

Makita offre molto spesso ottimi strumenti per i fai da te. Volevo vedere quanto valeva questo dispositivo. Lasciate che vi dia il mio feedback sugli strumenti multifunzionali Makita TM3010C.

9.4
PUNTO TOTALEMakita TM3010C

Prestazioni
9.7
Versatilità
9
Ergonomia
9.3
Qualità/prezzo
9.6

Caratteristiche degli strumenti multifunzione Makita TM3010C

  • Potenza: 320 W
  • Frequenza di oscillazione: 20.000 osc/min.
  • Vibrazioni: 5 ms-²
  • Peso: 2 kg

Potente (320 W), solido, riccamente equipaggiato (sistema di fissaggio rapido dell’utensile, cavo di gomma lungo, custodia, sistema di aspirazione e numerosi utensili), il Makita si rivolge all’esigente appassionato del fai da te che non sarà a corto di prestazioni. Tuttavia, il Makita ha alcune carenze ergonomiche e c’è il rischio di accendere una parte accessibile della macchina se un filo elettrico viene tagliato inavvertitamente.

Convenienza

Conservata in una custodia di plastica, l’unità viene fornita con un set di 8 utensili e 50 fogli di carta abrasiva assortiti, più un kit completo di aspirazione a scomparsa.

È dotato di un sistema di cambio rapido dell’utensile efficiente ma alquanto difficile da usare e abbiamo anche rilevato che c’è il rischio di rimanere con la mano o il dito incastrato con la leva perché ritorna nella sua posizione piuttosto bruscamente.

Il TM3010CX3J ha un variatore e può essere bloccato nella posizione di marcia alla velocità scelta. Il TM3010CX3J è compatibile con le lame di tipo Bosch utilizzando l’adattatore fornito di serie.

Il cavo di alimentazione è in gomma, un materiale sempre preferibile al più fragile PVC classico, che perde la sua flessibilità quando è freddo, ed è molto generoso in lunghezza (4,80 m).

L’unità si è dimostrata la più silenziosa di tutte. Senza arrivare a qualificarlo come silenziatore, è possibile utilizzarlo senza protezione antirumore, purché la durata rimanga ragionevole.

Infine, va notato che il telaio è considerato un po’ grande per le mani piccole.

Taglierina-Smerigliatrice multifunzione Makita TM3010CX3J 320 W (Kit accessori)

Istruzioni

Il manuale di istruzioni è scomodo perché le informazioni sul tipo di lama da utilizzare in base al materiale e al lavoro, nonché i parametri (forza, velocità) sono molto imprecise. Dovrete quindi trovare la vostra strada…

Prestazioni del Makita TM3010CMakita TM3010C

Non sorprende che il Makita TM3010CX3J si distingua dalla massa in termini di prestazioni e si colloca leggermente al di sopra del Bosch PMF 250 CES. Il Makita taglia spesso due volte più velocemente delle macchine concorrenti e non fa mai fatica a portare a termine il lavoro. È limitata nella capacità di pelatura dei tappeti e di taglio delle piastrelle, ma queste carenze sono inerenti al tipo di utensile.

Resistenza elettrica/sicurezza

Le prove di caduta e di resistenza sono state superate con successo. D’altra parte, i test di sicurezza elettrica hanno rivelato un potenziale rischio in caso di taglio involontario di un filo sotto tensione.

 

Opinione sullo strumento multifunzione Makita TM3010C

Lo strumento multifunzione Makita TM3010C è un prodotto semi-professionale, come dimostra l’assortimento ultracompleto di accessori e strumenti forniti con esso. È dotato di un nuovo sistema di fissaggio della lama senza attrezzi che lo rende facile da usare. Inoltre, il suo variatore di velocità permette di regolare la velocità della macchina in funzione del materiale da levigare. Questo è un buon prodotto per la levigatura e il taglio!

 

Vedi anche:

strumento multifunzione Skil 1470, strumento multifunzione Bosch 0603100500 “Universale” PMF 190 E, strumento multifunzione RENOVATOR

Makita TM3010CX3J UTENSILE...
146 Recensioni
Makita TM3010CX3J UTENSILE...
  • Makpac Gr.2
  • Adattatore Per L'Aspirazione Della Polvere
  • Adattatore A
  • Bim Tuffo Lama Per Metalli
  • Bim Tuffo Lama Per Sega Per Legno E Metallo