Test strumento multifunzione Bosch 0603100500 “Universale” PMF 190 E

Non c’è bisogno di presentare Bosch, il marchio tedesco è rinomato per la sua affidabilità e le prestazioni dei suoi utensili. Il  Bosch 0603100500 “Universale” PMF 190 E è un utensile multifunzione versatile che dovrebbe soddisfare molte aspettative. Ho avuto la fortuna di poterlo prendere in mano e tenerlo per qualche settimana, quindi mi è piaciuto ed ecco cosa penso di questo strumento multifunzione.

9.3
PUNTO TOTALE

Questo utensile multifunzione “universale” PMF 190 E di Bosch 0603100500 non è solo potente, ma anche pratico e versatile. Con essa potrete eseguire lavori di levigatura, taglio, ma anche di spellatura, e tutto questo con ottima precisione. È molto facile e veloce da usare con un cambio di accessorio senza attrezzi e una comoda impugnatura. È un dispositivo che dovrebbe piacere sia ai principianti che ai fai da te esperti.

Potenza
9.2
AccessoriBosch 0603100500 "Universale" PMF 190 E
9.1
Facilità d’uso
9.4
Qualità/Prezzo
9.3

Dati tecnici dell’utensile Bosch 0603100500 “Universal” PMF 190 E

Innanzitutto è uno strumento multifunzione compatto, con un peso molto contenuto di 1,2 kg che dovrebbe renderlo piacevole da usare. È quindi leggero, ma relativamente forte con il suo motore da 190 watt, leggermente inferiore ai 200 watt dello Skil 1470.

Oscilla tra i 15.000 e i 21.000 giri al minuto, che è in linea con la media dei prodotti concorrenti, con un’ampiezza di oscillazione elevata di 2,8°. Alcuni lo trovano più comodo e veloce, mentre altri preferiscono una minore oscillazione per lavorare in modo più preciso. Per gli occasionali amanti del fai-da-te non farà mai molta differenza.

Nella scatola troverete 4 diversi bit e un set di fogli abrasivi, questo è ben lontano dai 37 accessori di un Renovator, ma la qualità è sempre più importante della quantità. Tuttavia, sarà possibile adattare molti altri accessori per segare, sbavatura o levigatura.

Caratteristiche

  • Angolo di oscillazione: 2,8 gradi
  • Tipo: PMF 190 E
  • Alimentazione: 230 V/50 Hz
  • Potenza: 190 W
  • Peso: 1,2 kg
  • 113,80 €

Per iniziare

Le dimensioni ridotte dell’apparecchio sono davvero perfette, il corpo è molto stretto e l’impugnatura a una o due mani è davvero perfetta. E’ anche possibile aggiungere una maniglia su un lato per una gestione ancora più facile per certi compiti. E’ uno dei rari apparecchi a questo prezzo che permette l’aggiunta di questo secondo manico, è davvero un plus non trascurabile.

La rotella ci permette di regolare la velocità di oscillazione molto facilmente. Potete essere precisi nella scelta e quindi adattarvi alla maggior parte dei materiali e degli usi.

Il cavo di 2,5 m è corretto, ma 50 centimetri in più non sarebbero stati troppi. Gli accessori possono essere cambiati senza attrezzi, è davvero pratico e molto facile, non si perde tempo e non c’è il rischio di danneggiare il dispositivo o di farsi male. Una volta in posizione, gli accessori non muovono un capello.

C’è un piccolo effetto di smorzamento sul rumore emesso dalla telecamera. È relativamente rumoroso quando la telecamera è inattiva. Un casco non è obbligatorio, ma per compiti relativamente lunghi come la sabbiatura, la protezione dell’udito non sarà eccessiva.

Bosch 0603100500 "Universale" PMF 190 ECaratteristiche ed efficienza del Bosch 0603100500 “Universal” PMF 190 E

Mentre alcuni dispositivi di questo tipo sono noti per la qualità dei loro accessori, in questo caso non è assolutamente così. I fogli abrasivi si consumano un po’ in fretta, ma questo è spesso il caso. La lama per legno a immersione permette di tagliare in modo preciso e veloce, è davvero efficiente.

Per la levigatura, questo strumento multifunzionale è anche molto utile ed efficiente. Si lavora velocemente e anche su una superficie abbastanza grande, l’apparecchio non si riscalda, quindi mi piace pensare che questo Universal PMF 190 E sia un robusto strumento multifunzione che dovrebbe durare nel tempo.

Il produttore non promette di tagliare tutti i metalli o le piastrelle, ma tutto quello che deve sapere fare, lo fa molto bene e senza difficoltà. E’ un materiale molto buono e gli accessori sono di buona qualità.

Il verdetto sullo strumento multifunzione Bosch 0603100500 “Universale” PMF 190 E

Sono stato davvero sedotto da questo strumento multifunzione che è davvero efficiente. Levigatura, taglio, spellatura, ci dà servizi orgogliosi e ci permette di lavorare con precisione soprattutto sulle finiture in molti settori. Molto semplice e pratico da usare con il suo cambio accessorio senza attrezzi e la sua piacevole maneggevolezza, è un dispositivo che dovrebbe sedurre sia i principianti che i fai da te più esperti.

Il suo prezzo è davvero decente, anche se avremmo voluto qualche accessorio in più. Probabilmente dovrete aggiungere qualche euro per renderlo più versatile.

 

Vedi anche:

strumento multifunzione RENOVATOR, strumento multifunzione GALAX PRO A, strumento multifunzione Bosch PMF 350 CES

Bosch Home and Garden 26092569 Utensili...
686 Recensioni
Bosch Home and Garden 26092569 Utensili...
  • Utensile multifunzione da 190 Watt
  • Adatto per tagli dal pieno e a filo spessore, per raschiare, rimuovere, levigare
  • Regolazione elettronica con preselezione del numero di giri, angolo di...
  • Predisposizione per l'utilizzo dell'accessorio di collegamento ad un aspiratore,...
  • In dotazione: lama segmentata HM Riff, ACZ 85 EB; lama per tagli dal pieno, AIZ...